“Non ce ne siamo preoccupati abbastanza e sta già succedendo” cit Alessio Pennasilico , questa frase riassume a parer mio, quanto emerso da questo Summit.
Il 14/11/2018 , nella splendida cornice di Piazza di Spagna (Roma) , si è svolto il Cyber Security Summit organizzato da Digital 360.
Tanti i temi trattati , che andavano dai nuovi attacchi alle aziende italiane, alla strategia nazionale della Cyber Security.
Tra i vari interventi che ci sono stati nella prima tavola rotonda ,
mi hanno colpito quelli di :
Gabriele Faggioli (Presidente del Clusit e CEO di P4I-Partners4Innovation) , ci ha rappresentato lo stato dello scenario italiano in campo di Sicurezza informatica e Privacy, presentando i dati Clusit del 1° semestre 2018 , dove , ci faceva notare l’aumento di attività di CyberCrime e Espionage and sabotage.
Riccardo Canetta (Regional Sales Director, Mediterranean, MobileIron) , ha fatto notare come i Malware per dispositivi Mobile siano in crescita, in quanto l’utente utilizza con scarsa sensibilità i dispositivi mobili come Smartphone e/o Tablet.
Lorenzo Piatti (Digital Analyst, InfoCert) , ha parlato degli attacchi su dispositivi IoT, e che ad oggi i più violati sono quelli destinati allo Smart Living (ossia quei dispositivi IoT che mettiamo nelle nostre case).
Salvatore Nappi (Responsabile Marketing Offerta IT, TIM) , ha raccontato come dal 2015 ad oggi , secondo un’analisi di TIM sulla propri infrastruttura gli attacchi DDOS sono incrementati del 30% .
Ha anche sottolineato l’impegno da parte del Management TIM, nella parte di Security Awareness.
Nell’ultima tavola rotonda che , come tema principale aveva la strategia nazionale in ambito Cyber Security
tra i vari partecipanti vedeva anche il Sottosegretario della Difesa Angelo Tofalo.
Il quale con il suo intervento ha sottolineato che :
“Abbiamo le migliori menti, grandi competenze: dobbiamo impegnarci tutti per riuscire a rafforzare e costruire il Sistema Paese ora”
Qui per qui vuole il riassunto dell’intervento fatto dal Sottosegretario.