Da “Just for LOL” a “Just For Money”

Il recente attacco perpetrato dalla Cyber Gang Alphateam ai danni di Federprivacy mi ha spinto a scrivere queste poche righe.

Prima un piccolo riassunto di quanto successo in questi giorni

Lunedì 13/11/2023 il sito istituzionale di Federprivacy più gli account social Federprivacy e Nicola Bernardi ( Presidente di Federprivacy) vengono compromessi da Alphateam

Durante la giornata del 14/11/2023, i cyber criminali creano un post su di un noto sito underground, mettendo in vendita i dati trafugati durante l’attacco

Post che, sempre durante la giornata del 14/11/2023, viene poi modificato e chiuso con la seguente motivazione

Given the impact it will have on many professionals in Italy, this database and all the other content is no longer for sale.

Tale modalità di attacco mi ha fatto pensare a come questi tipi di attacco, deface e Social hack, si siano alzati di livello.

Questi tipi di attacchi nel periodo 2018-2020 venivano perpetrati dal gruppo “LulzSecITA” (del quale ho seguito moltissimi loro attacchi, ne troverete alcuni sul mio blog) per il semplice scherno senza interessi economici.

Ad oggi invece si è aggiunto un tassello, quello economico, che forse farà prendere ancora più sul serio la tematica della sicurezza alle aziende impattate.

One thought on “Da “Just for LOL” a “Just For Money”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.